Giocare a far musica

 

L’esperienza musicale coinvolge il bambino nella sua globalità, può essere esperienza di ritmo, spazio, movimento, ascolto, attenzione, condivisione sociale ; permette di acquisire interesse verso il fenomeno sonoro, la scoperta e l’uso di materiali sonori, sviluppare il senso ritmico tramite il movimento e la danza, usare la voce come mezzo di espressione.

P1080442

A far musica ci si può anche scoprire inventori con vecchie ruote di bicicletta, tubi da stufa, copertoni, imbuti, scatole, plastiche da imballaggio, bottiglie, esplorando la loro forma sonora si possono inventare improvvisazioni e composizioni musicali; “lavorando” la loro forma estetica si possono trasformare in strumenti musicali mai visti, in giocattoli e macchine sonore, in personaggi suonati e sonanti.

IMG_4228

I nostri laboratori di gioco musica propongono occasioni di scoperta, stupore, riflessione, permettono di arricchire l’autostima scoprendosi capaci di comunicare con un linguaggio nuovo ed universale pur senza essere musicisti , ovvero essendo musicisti in un altra maniera.

Da anni lavoriamo in sperimentazione permanente attraverso laboratori nei Circoli Didattici, in Centri estivi e in collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole ed  altre  Associazioni , rivolgendo le nostre proposte a bambini e adulti coraggiosi.
Incontrarci potrebbe essere l’occasione per smettere di cantare da soli sotto la doccia e per cominciare ad osservare la nascita del musicante che sta in ognuno di voi.
mix estate 591 -

2 pensieri riguardo “Giocare a far musica

  1. Che bello !!! Mi piacerebbe conoscervi e portare la mia bimba di 5 anni.
    Ciò che fate è meraviglioso e importante. Ho sempre creduto nel suono e nel suo potere di trasformazione. Non si finirà mai di creare nuovi strumenti musicali. Il mondo è più bello quando c’è la musica che ci dà il ritmo per danzare la vita. Grazie

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...